Riqualificazione di un edificio

Esistono molteplici interventi di efficientamento energetico che possono aiutare ad aumentare le prestazioni del “sistema edificio” e concorrere all’ottenimento di benefici economici ed ambientali rilevanti. Essi possono

essere categorizzati in due principali tipologie: interventi tecnici e gestionali.

Interventi di tipo gestionale

Gli interventi di tipo gestionale generalmente fanno riferimento ai contratti con il fornitore di energia oppure alla modifica dei comportamenti dell’utente finale se poco attenti al risparmio energetico.

Spesso dunque, cambiare fornitore sul mercato libero oppure adottare comportamenti virtuosi utilizzando in maniera corretta l’energia in casa, rappresentano ottime soluzioni migliorative volte alla riduzione dei consumi energetici.

Interventi tecnici

Uno degli interventi tecnici principali è l’isolamento termico delle pareti, il cosiddetto “cappotto” che riduce le dispersioni termiche e ha il beneficio di garantire un microclima confortevole in tutte le stagioni.

Una copertura poco efficiente può essere responsabile fino al 30% delle dispersioni energetiche nel caso di piccole unità abitative: la costruzione di una copertura di tipo ventilato permetterebbe dunque di ridurre in modo sostanziale queste perdite.

Anche i vetri sono una parte fondamentale dell’abitazione in termini di opportunità di efficienza energetica: pensiamo che tramite essi si può disperdere fino ad 1/3 del calore in inverno. La perdita di calore verso l’esterno, ovvero la trasmittanza termica, può essere drasticamente ridotta tramite finestre a doppio o triplo vetro con intercapedine al cui interno è presente un gas isolante.

In particolare, si elencano le tipologie di intervento principali:

Interventi sugli involucri. Interventi su edifici o parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti, riguardanti strutture opache orizzontali (coperture, pavimenti), verticali (pareti generalmente esterne), finestre comprensive di infissi e/o portoni d’ingresso delimitanti il volume riscaldato, a condizione che si tratti di serramenti che delimitano l’involucro riscaldato dell’edificio, verso l’esterno o verso locali non riscaldati.

Installazione di pannelli solari. Interventi di installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali a copertura del fabbisogno di acqua calda.

Riqualificazione di impianti di climatizzazione invernale. Interventi di sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti (installazione di caldaie a condensazione ad aria o ad acqua, installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, ecc…).

Schermature solari. Installazione di sistemi di schermatura per oscuramento o ombreggiamento per proteggere l’edificio dall’irraggiamento solare

Dispositivi Multimediali per la Smart Building. Installazioni di sistemi elettronici per consentire l’accensione da remoto, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti, e che mediante la fornitura periodica dei dati, monitorino i consumi energetici e le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti.

Diagnosi enegeticaBest Practices

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email